LA CONSULENTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PER LE QUESTIONI CI CARATTERE SOCIALE

 

Roma, 24 luglio 2023

Gentilissima Professoressa,

il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Sua lettera e La ringrazia per aver dato l'opportunità alla Sig.ra Bruna Manissero di far conoscere non solo al Presidente Mattarella la dolorosa esperienza, ma soprattutto-come lei stessa ha saputo reagire ponendola al servizio dell’intera comunità.

L'impegno che la Signora Manissero sta mettendo nel suo progetto è particolarmente meritevole perché evidenzia un aspetto spesso meno trattato: quello cioè delle conseguenze subìte anche da chi è, pur se in situazioni diverse, vittima di incidenti stradali. Ed è importante, come affermato nel video, che questa conoscenza inizi subito, sin dalla scuola, indirizzando i giovani verso la consapevolezza di quelle che possono essere conseguenze, a volte irreversibili, dovute a comportamenti non di rado superficiali, ma principalmente comprendere che la vita non è un videogioco e non vi è, in certi casi, possibilità di ricominciare.

In questa ottica, il lodevole compito proprio sulla sicurezza stradale che già da molti anni l'Istituto da Lei diretto si prefigge, grazie al continuo e prezioso lavoro del Prof. Antonio Mandarano che ha visto nella continuità del progetto la partecipazione attiva di tanti studenti, rappresenta un importante arricchimento del bagaglio culturale per quanti frequentano lo storico Istituto Avogadro.

Tutto ciò ben si coniuga con il pensiero del Capo dello Stato che nella sua dichiarazione in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle della Strada, oltre ad esortare perché ci si impegni a garantire la sicurezza nelle strade, sottolinea “… come sia di primaria importanza sviluppare al massimo la diffusione di una cultura della responsabilità di ogni conducente volta ad accrescere la consapevolezza dei rischi a cui ciascuno di noi è esposto e a cui espone la vita degli altri quando è alla guida di un veicolo

Il Presidente Mattarella desidera pertanto, per mio tramite, esprimere il proprio apprezzamento per tutta l'attività svolta dalla Sig.ra Manissero e dall'Istituto Amedeo Avogadro, nonché gli auguri per il prosieguo di queste preziose iniziative ed invia a Lei, alla Sig.ra Manissero, al Prof. Mandarano e agli studenti il suo saluto, al quale volentieri unisco il mio personale.

                                                                        (Prof.ssa Luisa Corazza)