lo smart working sicuro e facile

In seguito alle esigenze del periodo Covid abbiamo implementato un sistema per permettere a tutti gli impiegati Avo di accedere alla loro postazione di lavoro da qualsiasi parte, con qualsiasi dispositivo.

A differenza di molte altre soluzioni che richiedono l'installazione di programmi appositi o di connessioni vpn dedicate, Guacamole funziona direttamente dal browser del vostro dispositivo.

Tutto il servizio risiede sui nostri server situati a scuola quindi non ci sono terze parti che potrebbero avere accesso ai dati.

La connessione avviene tramite protocollo https per garantire la massima sicurezza.

Essendo un tipo di connessione ad accesso a "Desktop remoto" è inoltre garantita la separazione dei dati tra le rete avogadro e il computer locale che apre la sessione . 

 

Accedi al servizio

Come funziona?

Guacamole è un'applicazione web HTML5 che fornisce l'accesso ad ambienti desktop utilizzando protocolli desktop remoti (come VNC o RDP).

Scritto in JavaScript e utilizzando solo HTML5 e altri standard, la parte client di Guacamole non richiede altro che un moderno browser Web o un dispositivo abilitato per il Web quando si accede a uno qualsiasi dei desktop serviti.

Storicamente, Guacamole era un client VNC HTML5 e, prima ancora,

Fornisce eventi mouse e tastiera su più browser, una tastiera su schermo basata su XML e livelli nidificabili sincronizzati con compositing con accelerazione hardware.

Perché usare Guacamole?


Il motivo principale per utilizzare Guacamole è l'accesso costante, in tutto il mondo e senza restrizioni ai tuoi computer.

Guacamole consente di accedere a uno o più desktop da qualsiasi luogo in remoto, senza dover installare un client, in particolare quando l'installazione di un client non è possibile. Configurando un server Guacamole, puoi fornire l'accesso a qualsiasi altro computer della rete praticamente da qualsiasi altro computer su Internet, in qualsiasi parte del mondo. Si possono utilizzare anche cellulari o tablet, senza dover installare nulla.

Come una vera applicazione web la cui comunicazione è solo su HTTP o HTTPS, Guacamole ti consente di accedere alle tue macchine da qualsiasi luogo senza violare la politica del tuo posto di lavoro e senza richiedere l'installazione di client speciali. La presenza di un proxy o di un firewall aziendale non impedisce l'utilizzo di Guacamole.

Accedi ai tuoi computer da qualsiasi dispositivo


Poiché Guacamole richiede solo un browser ragionevolmente veloce e conforme agli standard, Guacamole funzionerà su molti dispositivi, inclusi telefoni cellulari e tablet.

Guacamole è specificamente progettato per non preoccuparsi se hai un mouse, una tastiera, un touchscreen o una combinazione di questi.

Una delle principali filosofie di design alla base di Guacamole è che non dovrebbe mai presumere che tu abbia un particolare dispositivo (es: un telefono cellulare) solo perché il tuo browser ha o manca una funzione specifica (es: eventi touch o uno schermo piccolo). La base di codice di Guacamole fornisce supporto per eventi di mouse e tocco contemporaneamente, senza sceglierne uno sull'altro, mentre l'interfaccia è pensata per essere utilizzabile indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.

Mantieni un computer nel "cloud"

I computer ospitati su hardware virtualizzato sono più resistenti ai guasti e, con così tante aziende che ora offrono risorse di elaborazione su richiesta, Guacamole è un modo perfetto per accedere a diverse macchine accessibili solo su Internet.

Fornire un facile accesso a un gruppo

Guacamole consente di centralizzare l'accesso a un ampio gruppo di macchine e di specificare per utente quali macchine sono accessibili. Piuttosto che ricordare un elenco di macchine e credenziali, gli utenti devono solo accedere a un server centrale e fare clic su una delle connessioni elencate.

Come avere un account?

Il servizio è riservato al solo personale ATA.

compilate la richiesta qui 


Ad attivazione avvenuta riceverete un messaggio di posta elettronica sulla vostra casella @itisavogadro con le vostre credenziali.

Assistenza

Servizio in fase di sviluppo, per eventuali urgenze mandate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE !

Ricordatevi di fare il logout dal servizio se state usando un computer che può essere usato da terze persone !

Screenshots

Finestra di accesso

Finestra di accesso
Inserire le vostre credenziali Guacamole

Inserire le vostre credenziali Guacamole
Selezionate il computer che volete utilizzare

Selezionate il computer che volete utilizzare
Il computer è a vostra disposizione

Il computer è a vostra disposizione
...Buon lavoro !

...Buon lavoro !
All' uscita la sessione viene chiusa e si titorna a Guacamole

All' uscita la sessione viene chiusa e si titorna a Guacamole

Problemi e soluzioni

Ho dimenticato la password

Chiedila a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mi da "errore 404 tomcat"

Probabilmente stai tentando di raggiungere l'url della versione vecchia del servizio. 
Pulisci la cache del tuo browser e raggiungi il servizio digitando https://guacamole.itisavogadro.it

I video si vedono a scatti

Dipende dalla qualità della connessione internet, ma in generale non è consigliato fruire di contenuti multimediali tramite Guacamole, a causa delle latenze e dei limiti della connessione internet.

la connessione si interrompe

Anche qui il problema è la connettività internet, copntrollate di non avere altri servizi che utilizzano banda (tipo bittorrent o streaming di qualsiasi genere) e riprovate .